A.PRO.D.U.C. (Associazione per la tutela delle proprietà collettive e dei diritti di uso civico) è un’associazione culturale senza fini di lucro per la tutela delle proprietà collettive e dei diritti di uso civico, costituita in Roma in data 9 giugno 1989 da un gruppo di studiosi, avvocati del libero Foro, giuristi appassionati delle questioni ambientali ed in particolare delle tematiche del demanio civico.
Dalla sua costituzione l’Associazione ha svolto e svolge un’attività continua ed intensa, diretta soprattutto ad approfondire e ad estendere la conoscenza dei temi che riguardano i patrimoni ed i diritti civici delle comunità locali di abitanti, degli utenti, ed i temi ambientali. In linea con le finalità statutarie svolge da sempre quindi attività di divulgazione e di studio partecipando a Convegni, a Corsi di formazione e a giornate tematiche di interesse territoriale e ambientale. Offre consulenza su questioni specifiche ad enti e amministratori di varie realtà locali, redige proposte di legge e cura diversi canali di comunicazione.
Di seguito pubblichiamo i dossier e le relazioni con le specifiche attività svolte dall’Associazione negli anni precedenti