SANDRO NOTARI - LA FIGURA DEL CONSULENTE TECNICO D'UFFICIO E LA RICERCA STORICO-GIURIDICA NEL GIUDIZIO COMMISSARIALE IN MATERIA DI USI CIVICI

Pubblichiamo la copertina del Quaderno di ricerca del Centro Studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive di Trento che contiene il testo della relazione svolta dal prof. Sandro Notari  nella Quinta giornata  degli asssetti fondiari collettivi umbri che si è tenuta  a Bagnara di Nocera Umbra, il 20 settembre 2016.

Lo studio ha per tema lo specifico apporto che che il consulente esperto in materie storico-giuridiche può dare nelle controversie che richiedono accertamenti storici, anche molto risalenti nel tempo, sugli assetti fondiari di un comprensorio o di una intera comunità. 

In appendice sono riprodotte in estratto due relazioni peritali  sui contenziosi demaniali riguardanti Vagli di Sotto (Lucca) e  Gualdo Tadino (Comune di Gualdo) illustrati nell'intervento

Sandro Notari è dottore di ricerca in Storia e Teoria del Diritto all'Università di Tor Vergata, Roma, Facoltà di Giurisprudenza, e professore a contratto di Storia del diritto medioevale e moderno, Dipart. di Giurisprudenza, Università di Roma Tre.

Stampa

powered by social2s