SICILIA -TROINA (ENNA) - 7/10 settembre 2022 - PAESAGGI COLLETTIVI - "USI CIVICI E BENI COMUNI COME RISORSA" ED. 2022 - ORGANIZZATO DALLA SCUOLA DI PAESAGGIO "EMILIO SERENI"

 

Pubblichiamo Locandina e programma dei lavori del Convegno organizzato in Sicilia  nella città di Troina sulle problematiche più attuali  in materia di gestione  e sviluppo dei patrimoni delle comunità originarie  di abitanti. E' sopratutto interessante il tema della maggiore idoneità delle proprietà collettive  (nel senso di proprietà che fanno capo alle comunità originarie di abitanti ) a tutelare il paesaggio rispetto alle altre forme di proprietà (individuali, private e pubbliche). 

Il Convegno si articola in tre sessioni. Nella prima si discute del rapporto tra beni comuni e usi civici, nella seconda  si  illustrano le buone pratiche di gestione del patrimonio antico della comunità originaria  nella società contemporanea, la terza  riguarda il nuovo modello di sviluppo del  territorio in tutte le sue  forme e risorse,  modello  che sia  compatibile con le esigenze e problematiche  attuali. Si studiano anche le prospettive per la reinterpretazione del diritto  di  uso civico  in termini moderni.

Segnaliamo  questo  Convegno  sia  per il particolare interesse del tema  sia perchè si svolge a Troina, in Sicilia, dove il Comune è riuscito a riprendere il possesso dell'antico bosco comunale  da lungo tempo  affittato ad allevatori legati alla mafia locale. E' un esempio che va seguito  dovunque  vi siano state  occupazioni abusive ed usurpazioni  dei beni delle comunità  originarie di abitanti. E se si considera che gli occupatori  si sono sempre interessati ai siti  di proprietà collettiva delle comunità originarie di maggior pregio paesaggistico ed ambientale, si può comprendere il danno arrecato al nostro patrimonio  culturale  ed al  paesaggio  e ambiente sotto ogni aspetto.  

 Saranno pubblicati gli atti.

 

 

 

 

 

Stampa

powered by social2s